22 dicembre 2008

L'uomo che capiva le cose due mesi dopo


Allora, non mi è successo niente di interessante ultimamente. Così non so mai cosa scrivere in questo povero blog. Ho visto dei film in dvd, ma va bè. Guardando 'Gomorra' mi sono accorto dopo un'ora e un quarto che il titolo è un gioco di parole con "camorra", non c'ero mai arrivato. E -similmente- solo ieri, leggendo una cosa sulla coccoina (che, ho imparato, è commestibile essendo fatta con fecola di patate bollita) ho capito che c'è un'assonanza tra il nome della colla e la cocaina, perchè negli anni '20 quello stupefacente era per così dire di moda e i creatori volevano un nome ed un design all'avanguardia. Poi basta. Ah, sempre su internet ho scoperto che l'ultimo uccello dodo è stato avvistato nel 1662, che era chiamato così perchè in spagnolo dodo vuol dire sempliciotto (e lui era una preda facilissima) e che la sua carne aveva un pessimo sapore e infatti non si estinse per la caccia forsennata ma perchè gli animali domestici importati dagli europei sconvolsero il suo habitat. E poi qualche giorno fa ho rinnovato la patente; mentre ero in fila ho fatto questo quiz sui segnali e visto che ne ho sbagliato la metà magari era meglio se non me la rinnovavano. E oggi pomeriggio ho disegnato un biglietto d'auguri animato ma è venuto un poccio tremendo (Breszny l'aveva detto: "Sagittario: se disegnerete dei biglietti d'auguri animati verrà un poccio tremendo"). Ah (dopo basta, prometto) ho anche trovato due cosine carine da vedere su youtube: il trailer di Ice age 3 e la sigla dell'Eurovisione che negli anni '80 precedeva le gare di coppa del mondo di sci. E' un post un po' semo, ma di più in questo momento non sapevo cosa dire.

4 commenti:

Max_am ha detto...

:O Io non lo sapevo ...pensavo che il titolo dovesse essere "Sodoma" in quanto opera che bada al SODO e destinata ai MITI Mondadori. E invece ... pensa te ... mi sento molto "L'uomo che non c'era" mai arrivato in tempo. :D

Paco ha detto...

no, beh, in realtà magari è solo una coincidenza, una "consonanza". Però penso sia abbastanza probabile che appunto gomorra derivi da camorra. E' un film abbastanza bello, non me l'aspettavo; il libro non l'ho mai letto invece

Max_am ha detto...

Il libro ce l''ho anche se, di fatto, anch'io non l'ho letto ...come dire ... personalmente.
E' una cosa un pò strana: ho assistito un paio di mesi fa alla lettura pubblica del libro organizzata qui a Verona dove una serie di celebrità cittadine hanno letto il libro dall'inizio alla fine.

Paco ha detto...

so di essere un po' brontolone e a volte compiaciutamente anticonformista, ma a me quelle cose lì tipo letture pubbliche di Gomorra o cittadinanze onorarie a Saviano un pochetto mi lasciano perplesso. Ho sempre il sospetto che si cavalchi, inconsciamente, una moda. Come hanno già detto tanti altri, Saviano non è certo l'unico a lottare contro le mafie ed ad esserne minacciato. Ma agli altri nessun consigliere comunale pensa mai di offrire la cittadinanza