25 dicembre 2008

Buon Natale


E' stato un natale tranquillo. Ieri pomeriggio ho rivisto "Wonder boys", il film con Micheal Douglas e il cane cieco Poe, e ho deciso definitivamente che è il film che mi è piaciuto di più negli ultimi dieci anni. Se non l'avete mai visto ve lo consiglio davvero; ma non attendetevi un capolavoro, solo un film ben fatto. Però ho letto però anche diverse critiche del pubblico negative, non me l'aspettavo. Poi ho rivisto anche Ice Age 2 con gli opossum Eddie e Crash e, sempre a proposito di film, mi era venuta voglia di copiare un'idea contenuta in "Smoke", una pellicola degli anni '90 con H.Keitel: fotografare ogni giorno alla stessa ora e dalla stessa posizione lo stesso soggetto. Per comodità (fiacca) avevo scelto di sfruttare le immagini della webcam del municipio di Reggio, puntata sulla piazza del duomo, ma mi pare che ne risulti una cosa poco significativa. Ecco qua le immagini delle sere del 22, 23 e 24 dicembre e quella del pomeriggio del 23, scattata cinque o sei minuti dopo il terremoto (ma non c'è nessun segno che lo faccia pensare). In dono ieri sera ho ricevuto "Vita e destino" (un libro di Vasilji Grossman, che non conosco) e l'iscrizione al WWF. Il mio proposito numero uno per il nuovo anno è essere un po' meno fiaccone ed egoista, ma so già che non riuscirò a metterlo in pratica. Il mio proposito numero due è essere un po' meno vanesio, perciò non vi farò vedere la mia rivista preferita ("C'è") con il mio nome nella redazione nè il bigliettino d'auguri animato che ho fatto ai miei amici del teatro. Ha avuto abbastanza successo, anche se non tutte le diciannove persone alle quali l'ho mandato mi hanno risposto (per la precisione, mi hanno risposto tutte meno diciotto): rappresenta Babbo Natale che sparge la sua magia sui due teatri principali di Reggio. Il mio proposito numero tre per il 2009 è cercare di andare almeno un pochino avanti nel tentativo di creare un fumetto o un cartone animato o un testo teatrale. Nel mio proposito numero quattro metto tutte le cose minori, anche se tutte difficili da realizzare: cercare di non litigare più con qualcuno per una partita di scacchi, cercare un vero lavoro, cercare di battere il record della salita di Bedogno, scrivere meno stupidate sul blog, vedere la Fanchini vincere ai mondiali di Val d'Isere, cercare di leggere di più. E così via.

2 commenti:

Slivovilla ha detto...

Buon Natale anche a te Paco!
A me è stata portata una spruzzatina di neve e sono felice così!
[spero che la Befana, gelosa del successo del Babbo, raccolga la sfida e replichi, così sarò doppiamente contenta]

Orso ha detto...

Buon Natale Paco !
A me Babbo Natale ha portato un bel mal di testa che mi ha rimbecillito un po' per gran parte della giornata... ma almeno ho avuto una scusa per fare un pisolino dopo pranzo... c'è sempre un lato positivo... ;)