29 dicembre 2008

Cosette varie


Secondo me - Secondo me tra Tin Tin, personaggio dei fumetti, e Rin Tin Tin, il cane del telefilm western, potrebbe non esserci solo una casuale omonimia. Il primo cane Rin Tin Tin si chiamava davvero così, era francese e nel 1918, da cucciolo, era stato adottato da un soldato americano che lo portò negli Usa dove divenne una star di Hollywood. Tin Tin nacque undici anni più tardi, quando la fama di Rin Tin Tin era già arrivata in Europa. Tin Tin è un ragazzino biondo come Rusty (il padrone di Rin Tin Tin), con i capelli corti e il ciuffo come Rusty, che se ne va in giro a vivere avventure con il suo cane come Rusty. Perciò insomma secondo me Tin Tin potrebbe essere stato chiamato così proprio in omaggio a Rin Tin Tin.
Metti una mucca nel tuo motore - Un tempo qui nelle campagne reggiane come combustibile alternativo si usava la pipì di mucca. Ce l'ha raccontato mio nonno durante il pranzo di Natale, più o meno a metà delle lasagne, riscuotendo meno successo di quanto si aspettasse.
Antigelo - Sapete qual'è il modo migliore per combattere il freddo cane? Mangiare un hot dog!
Sismografo - Secondo me sarebbe utile mettere on line tutti i sismografi. Almeno qui in Italia sembra essercene solo uno in provincia di Napoli su un sito di frati. Credo che alla gente interesserebbe poterne consultare uno della propria zona, soprattutto dopo i terremoti un po' grossi come quello che c'è appena stato tra Parma e Reggio.
Beh - Ieri, in una pausa tra una riunione di alta finanza ed un convegno universitario, ho trovato il tempo per guardare un pezzo di una puntata di Rin Tin Tin in spagnolo su youtube; e quando Rusty a un certo punto ha detto, come intercalare, "bueno...", ho capito che il nostro "bè" è l'abbreviazione di "bene". Per prendere una pausa di riflessione in una frase gli inglesi dicono "well", gli spagnoli "bueno" e noi "bè".

2 commenti:

Max_am ha detto...

A me Rin Tin Tin (il cane intendo) non è che mi abbia mai completamente convinto ... vuoi mettere l'immortale Furia?. Però Rusty lo imitavo alla grande: mi costruivo i fucili di legno (erano proibite le armi giocattolo) con proiettili-elastici fabbricati con le camere d'aria delle bici. Ad un'estremità, per mirino e tendi-proiettile, un chiodo piantato; dall'altra, per grilletto, una molletta da biancheria. :)

Anonimo ha detto...

pacus, sai che sul televideo sono riportate le scosse di terremoto sia in italia che all' estero? l'avevo scoperto dopo lo tsunami e ho visto in italia quante scosse vengano registrate in una settimana e noi manco ce ne accorgiamo
non mi ricordo la pagina ma c'era la voce terremoti