12 agosto 2008

I maggiolini carnivori


Il post di ieri non mi piaceva perciò ne faccio subito un altro, enormemente più interessante. Nelle ultime due uscite in mountain bike mi è successa una cosa stranissima: pedalavo tranquillamente quando ho sentito un pizzicore; ho guardato giù aspettandomi di vedere un tafano o qualcosa del genere ma tutte e due le volte c'era solo un maggiolino. Mi sono fermato sul lato dela strada, ho osservato da più vicino ed ho visto il maggiolino con la testa piegata in giù ed attaccata alla mia gamba come fanno le zanzare quando pungono ed hanno tutto il pungiglione conficcato. Dopo qualche minuto i maggiolini si sono ritirati su pigramente, hanno faticato un po' a districarsi in mezzo ai peli (gli insetti in genere che si posano sulle mie gambe o braccia fanno sempre un po' fatica a ripartire per via dei peli, lo racconto spesso alle ragazze per creare un po' di atmosfera) e poi sono volati via aprendo le due semisemisfere rosse a pois neri che gli fanno da ali e da calotta protettiva. Nel secondo caso sul punto incriminato è rimasta anche una inequivocabile macchiolina rossa da puntura. Insomma, i maggiolini pungono; non l'avevo mai saputo.

4 commenti:

djlara ha detto...

Punture misteriose sono comparse anche sulla mia pelle. Ma non dei bei ponfi regolari, come le zanzare di una volta, che bisognava farci sopra la croce con le unghie per far andar via il prurito. Sono bugni irregolari e rossissimi. Sono tanti. E dopo che si son sgonfiati lasciano un neo rosso per tanti giorni. Diventerò come l'Uomo Ragno per colpa di un morso radiattivo?

Slivovilla ha detto...

:-O

e fortuna che dicono che portano fortuna!

paco, tu non ti limiti ad essere baciato, ma addirittura ASSAGGIATO dalla fortuna

(questo commento trasuda ripetizioni della parola fortuna)

Anonimo ha detto...

e l'altro giorno ho avuto la prova definitiva! mentre andavo ancora in mbk ho sentito un lampo di dolore sul naso, ho passato la mano sopra e ci ho ritrovato un maggiolino (lui faceva l'aria da gnorri, ma si capiva lontano un miglio che era colpevole). Ho provato a cercare su google ma l'unico risultato che dà se come chiave si mette "maggiolini pungono" è questo stesso post, oltre ad un articolo sul centravanti Maggiolini del Novara "che punge in contropiede ad inizio ripresa". Boh, forse è una specie endemica del Crostolo che si ciba solo di ciclisti goffi e in sovrappeso, chissà

Slivovilla ha detto...

Ti vengo in aiuto: se cerchi coccinella su uaichipidiaiei (o wikipedia come si ostinano a chiamarla tutti) anzichè maggiolino si legge questa frase
"(..)A dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati."

non cita però il pacus paci come preda preferita, ma si sa a volte uaichipidiaiei è un po' generalista