14 agosto 2008

Laghi, amici, pantere e canzoni


Plitvice - Nell'agosto di ventitrè anni fa ero in vacanza a Plitvice, in Yugoslavia, nell'attuale Croazia. Non ho mai più visto un posto così bello. Avevo letto che durante la guerra civile degli anni '90 era stato irrimediabilmente devastato, ma faccio fatica a crederlo: magari erano state distrutte le infrastrutture, ma non penso proprio abbiano potuto modificare il disegno dei laghetti. Qualche foto: qui.
Friends - La classifica dei miei personaggi preferiti di Friends è questa: 1 Rachel, 2 Joey, 3 Monica, 4 Chandler, 5 Ross, 6 Phoebe. Infatti ho sempre odiato la storia tra Rachel e Ross; io tifavo per Joey, che essendo un po' tonto, italiano e sessuomane mi permetteva di immedesimarmi molto facilmente.
Fil di ferro - "Don't shrink!" ripete sempre Matthew, l'istruttore di tecnica della commedia dell'arte che è diventato il mio nuovo maestro spirituale. "Vasti-tah! Ampièza!", proclama. Invece io sono sempre shrinked, rattrappito, mischinu. Il mio Maestro Matthew dice che bisogna espandersi in tutte e sei le direzioni: avanti, indietro, su, giù, a sinistra, a destra. Invece io non mi espando in nessuna: non a sinistra e destra, se con questo intendiamo la capacità di avere uno sguardo ampio sulla vita ed una buona capacità organizzativa. Non in alto e in basso, se con questo intendiamo la capacità di mirare ad elevati obiettivi e di appellarsi ad alti ideali. Non avanti ed indietro, se con questo intendiamo la capacità di avere un rapporto profondo con le persone, e questo è quello che mi dispiace di più. Quand'ero piccolo avevo una pantera rosa flessibile, fatta di gomma e con un interno di fil di ferro. A forza di giocarci, da un braccio e dalla coda iniziò a spuntare il fil di ferro e l'immagine di quell'anima di metallo, sottile e disposta a contorcersi, è rimasta in me l'emblema della ristrettezza d'animo. E io sono un po' così.
Canzoncine - Ma che canzoni ascolterà in questi giorni Paco? si starà chiedendo il mondo con il fiato sospeso. Uso youtube e mi piacciono: I kissed a girl, The one i love acustica e poi sento sempre One di Giovanni Soldini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho sempre avuto un debole per Monica.

Billie MacGowan ha detto...

nah, Rachel mi sta sulle palle...e Phoebe ultima? no no...