5 giugno 2008

L'uomo che conosceva un sacco di gente


Quando ero piccolo sognavo di diventare un campione di motocross. Il mio desiderio non si è avverato e la fama cui ambivo non è giunta, ma ho potuto in parte compensare questa mancanza di notorietà incontrando nel corso degli anni, come Zelig e Forrest Gump, alcune persone un po' importanti.
Ecco qua quelle che ricordo:
Un chien azzou - Un quadrupede che ho conosciuto su internet è stato nazionale azzurro di pitch&putt, che è una variante del golf, come il calcetto per il calcio od il rugby a sette per il rugby (www.pitchputt.it)
Il tè nel deserto - Ho conosciuto la moglie di Peter Greenaway, il famoso regista. Un giorno che il teatro era deserto e che non poteva fare a meno di rivolgermi la parola mi ha offerto del tè (ne bevono in continuazione, da loro dev'essere una specie di alimento base come da noi le fieste ferrero): "do you want some tea?" "no, grazie" ho risposto nel mio fluente inglese e poi ho abbassato lo sguardo facendo finta di avere delle pratiche da sbrigare. Un dialogo che darà certo materiale a Peter per i prossimi due o tre film.
Un prof di nome Walter - Il mio docente di filosofia antica all'università era forse il migliore tra tutti i professori che ho avuto. Non che fosse o che sia davvero famoso, anche se forse se lo meriterebbe ed anche se tra i suoi allievi è piuttosto popolare. Però mi hanno appena segnalato il suo blog e perciò eccolo qua (è un po' fissato con il greco antico): http://logoucharin.blogspot.com/
Addetta malatestiana - Una maschera dei teatri di Reggio molto in gamba è da due (o tre?) anni addetta stampa unica del festival di musica classica di Rimini, la Sagra Malatestiana. Può sembrare una cosa non così fenomenale, ma per me che faccio fatica a scrivere mezzo comunicato sul rugby di serie B è davvero impressionante. Questo è il sito dell'evento, curato da lei: www.sagramusicalemalatestiana.it
Nelson Piquet - In formula 1 tenevo per Nelson Piquet e lui per qualche strana ragione venne a prendere il brevetto di pilota di aerei proprio al Campovolo, lo spelacchiato aereoporto di Reggio Emilia. Così facemmo insieme questa foto, che lui poi portò con sè nell'abitacolo della William's per tutti i successivi gran premi. Io ero già molto sexy, come si può notare dal delicato profilo del cranio.
La radiosceneggiatrice - Una mia ex compagna di classe ha scritto (mi sa che l'ho già detto) uno sceneggiato radiofonico per Radio Due che è già andato in onda e che verrà trasmesso in replica in luglio (dal 21 al 25 alle 12.10). Si chiama "Cronache di malora" e mi sono scordato di chiederle se è ispirato a "La malora", il mio libro preferito. E' la stessa ragazza che aveva scritto quel racconto per bambini che avevo postato poco tempo fa.
Capasala - Poi conosco la capomaschera migliore del mondo. Adesso litighiamo tipo sei volte ad ogni turno ma è comunque la capa più simpatica che si possa sperare di avere.
Mamma ochat - E ho conosciuto anche la miglior padrona di chat del mondo. Lei è la mamma di tutti i forumchattarolmsnisti e secondo me sarebbe una vera mamma perfetta, anche se per ora di bambini non ne ha è perciò tocca a Blepa Guevara, una gatta rivoluzionaria grassa e pigra (una Maradona felina, in pratica), godersela tutta quanta.
E quando si conoscono la miglior capochat e la miglior caposala del mondo allora si è a posto, ed anche il rimpianto di non essere diventato un campione di motocross, un tormento che così bene conosceva anche il Leopardi, si fa sentire con meno virulenza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bello constatare che gli anni non ti hanno cambiato per niente. Sei rimasto ugualissimo. Complimenti Paco. :D

robbby ha detto...

paco mioooooooo *uu
ora che maragatta è a bolzano e ho lasciato ascanio a taranto di chi mi occuperò???

Slivovilla ha detto...

semplice, delle signore Quack dei navigli!!
^_^