29 marzo 2008

Processo a Dio


In queste sere ci sono stati due diversi spettacoli: martedì "I guitti", cabaret reggiano per beneficenza, ieri sera e stasera (e domenica pomeriggio, ma io non ci sarò) "Processo a Dio" con Ottavia Piccolo. I Guitti sono una compagnia storica della nostra provincia e presentano un tipo di umorismo molto popolare ma a me hanno fatto ridere, anche se ho fatto finta di no per non perdere del tutto la stima delle altre maschere. Ho visto solo un pezzettino in realtà, quando era in scena Dante. Lì la battuta che mi ha fatto più ridere è stata questa: "Dante, ma è vero che come dicono lei è il più grande poeta volgare italiano di tutti i tempi?" "Vacca nimela! T'al pol dir fort!" (è finita).
"Processo a Dio" non l'ho visto (e forse non lo guarderò neanche stasera (no, non è vero, l'ho visto)), però ero sui divanetti del secondo ordine ed ho letto un libricino per ragazzi che distribuivano gratuitamente all'entrata. E' la storia di una ragazza ebrea sopravvissuta ai campi di sterminio (il "Processo..." è un atto di accusa contro Dio per aver permesso l'Olocausto) e pur nella sua semplicità è stato interessante. La foto qui sopra ritrae la protagonista/narratrice a scuola ad 11 anni; lei (che è ancora viva e l'anno scorso venne alla Cavallerizza anche se io non me la ricordo) è quella in basso verso il centro con la maglia un po' più chiara delle altre.
Poi ci sono stati altri due avvenimenti notevoli in questi giorni, durante le vigilanze in Cavallerizza: ho dato spiegazioni in inglese ad una ragazza nippo-americana (undici parole: "they give the ok for this afternoon, until seventeen and thirty") ed ho pagato il caffè con la mia chiavetta a tutti i tenoroni del Fidelio.
I guitti (mercoledì 26): Andrea (bg), Annalisa A (Cm), Annalisa N (gr), Elisabetta D (I d), Giulia (bg), Io (III), Maria Rosaria (P), Simona (I s), Valentina (II).
Processo a Dio, prima serata (venerdì 28): Alexia (gr), Andrea (bg), Annalisa A (bg), Corrado (I d), Cristina (P), Elisabetta D (I s), Io (II), Maria Rosaria (III), Roberto (Cm).
Processo, seconda serata (sabato 29): Annalisa A (Cm), Annalisa N (P), Giovanni (I d), Giulia (bg), Io (II), Maria Rosaria (I s), Roberto (gr), Simona (bg), Valentina (III).

Nessun commento: