21 settembre 2007

Prosa


E' uscito il calendario di prosa dei teatri di Reggio. Non ricordo come fosse gli altri anni ma quello di questa stagione mi sembra piuttosto interessante. Le due rappresentazioni che dovrebbero piacermi di più sono quelle di Sogno di una notte di mezz'estate (che stiamo leggendo proprio adesso io e la Robby, anche se con stili diversi: io sul lago delle nutrie con il casco da mbk in testa, lei in ufficio sgranocchiando un biancorì) e de Il giardino dei ciliegi. Shakespeare e Checov sono i miei autori preferiti e quelle due sono forse le loro opere che prediligo, perciò insomma sono più che contento delle scelte del direttore artistico dei teatri (che non so neanche chi è, a dimostrazione del mio ruolo centrale nei gangli strategici della direzione teatrale). Poi c'è il Faust (quello di Goethe? Non so, boh) e poi ci sarebbe anche l'Ubu Re, che è un'altra delle mie opere teatrali preferite; il problema è che il titolo completo è "Ubu re d'Italia", sarà recitato da Paolo Rossi e nella presentazione si spiega già che ci saranno riferimenti all'Italia di oggi ed "al vuoto morale della politica" etc etc etc. Comunque l'Ubu Re, lo spettacolo di Fo e quello di Marcorè su Gaber sono al Valli, quindi non penso che li vedrò. A corredo di queste mie interessanti riflessioni ho messo per la seconda volta questa illustrazione (Bottom e Titania nel Sogno) perché mi piace un sacco. Il "Sogno" lo fanno alla Cavalerizza, il che dovrebbe voler dire che la compagnia che lo mette in scena non è proprio di grido, però non importa. Sarebbe bella una rasegna shakespeareana d'esate, all'aperto, con il Sogno e la Tempesta recitate di notte tra le luci dei folletti e delle lucciole... ma immagino che l'abbiano già fatto mille volte in mille città.

Ecco la lista, casomai vi interessasse:
MISS UNIVERSO (con Angela Finocchiaro) 20-22 nov ARIOSTO
UN CERTO SIGNOR G (con Neri Marcorè) 30 nov-2 dic VALLI
PINOCCHIO 10-12 dic ARIOSTO
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE 8-13 gen CAVALLERIZZA
NOCCIOLINE 25-27 gen ARIOSTO
UBU RE D'ITALIA 28-30 gen VALLI
IL GIARDINO DEI CILIEGI 8-10 feb ARIOSTO
MEIN KAMPF 12-15 feb CAVALLERIZZA
NON SI PAGA! NON SI PAGA! 20-22 feb VALLI
FAUST 29 feb-2 mar ARIOSTO
SEI BRILLANTI GIORNALISTE 18-20 mar ARIOSTO
PROCESSO A DIO 28-30 mar ARIOSTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il SOGNO mi interessa tantissimo...potrei farci un pensierino e venirci col mio zione reggiano...