16 gennaio 2007

Cani di bancata, teatro


Stasera al Teatro Ariosto di Reggio hanno fatto "Cani di bancata", uno spettacolo di prosa sulla mafia. Non mi è piaciuto. Le metafore mi sono sembrate poco originali e mi è parso eccessivo l'uso che si è fatto di immagini forti e recitazione sopra le righe per cercare di far passare un messaggio che da solo forse non ne avrebbe la forza. Il pubblico naturalmente alla fine ha applaudito per un ora e quarantare di fila ma vabè, quello non fa testo, applaudirebbero anche il Bagaglino dicendogli bravi bravi! Comunque non capisco se sono i miei gusti ad essere sballati, se è il direttore artistico dell'Ariosto che ha poco fiuto o se il livello generale del teatro italiano è al momento bassino, ma non credo che spettacoli come questo e come altri che ho visto meritino un palcoscenico come l'Ariosto.
Voto: un nutello e mezzo (su cinque)

Nessun commento: