20 ottobre 2008

Gita a Bianello


Oggi sono andato a fare un giro in bici al castello di Bianello, sulle colline a circa dodici chilometri da Reggio. Non l'avevo mai visitato perchè pensavo non fosse aperto al pubblico, invece la salita che porta in cima è carina, abbastanza difficile e di libero accesso. La costruzione risale all'epoca di Matilde, che al suo interno fu incoronata viceregina di Europa nel 1111. ...
Va bè, non mi piaceva questo post come l'avevo scritto, perciò ecco qua direttamente le foto, niente di speciale. Bianello è il secondo da sinistra dei quattro colli che si vedono in una immagine; insieme costituivano la prima linea difensiva di Matilde, su ognuno di essi un tempo sorgeva un castello. Il paesino ai loro piedi si chiama proprio Quattro Castella.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

carino il castello immerso nella natura invadente!

PS ho visto nelle foto che anche il dog ferrarese di accompagno' in gita... bravo cosi anche lui perde qualche chiletto :-)

PS2 ho visto dietro la rete il grigio Billie era lui?

Anonimo ha detto...

sì, proprio lui. Se si guarda bene si vedono anche i punti sul naso che gli han dato dopo l'ultima partita

Devo fare due precisazioni importanti, comunque: la prima è che quei due animali piccoli che si vedono nelle foto probabilmente non sono cuccioli di mulo come credevo (da lontano ci vedo poco) ma penso siano semplicemente delle caprette che se ne vanno tutto il giorno in giro a brucare in quel prato con un cavallo e due asini (tutti in gruppo).
E poi ieri proprio mentre guardavo quelli che io pensavo essere due "mulini" (piccoli muli) ho capito che le "macine" del Mulino Bianco non hanno un nome casuale ma si chiamano così proprio in riferimento al mulino. Avevo vissuto tutto questo tempo senza capirlo
Comunque il castello è davvero carino, mi spiace aver fatto un post un po' poccioso perchè non se lo meriitava