19 giugno 2008

L'uomo che sussurrava agli uccelli


Ok, il post sui Karamazov era piuttosto bruttino perciò passo subito a quest'altro, quasi ancor più interessante. Tema: i pennuti. Quest'anno la produzione di uccelli ha battuto ogni record. Nelle scorse stagioni nel mio giardino avevano sempre fatto una covata solo le cince e non era quasi mai andata bene (anzi, mai). Quest'anno di covate le cinciarelle ne hanno già fatte due ed in entrambi i casi quasi tutti i piccoli sono riusciti a sopravvivere; e ieri mi sono accorto che hanno fatto un nido anche i merli e che i loro piccoli sono già nati e volati via. Le cinciarelle nidificano nella casetta artificiale legata al ciliegio, mentre i merli hanno costruito la loro coppa di paglia sull'acero (foto: a sinistra c'è il ciliegio, a destra l'acero). Disse alla sua amica candela, ricordando i tempi in cui era un alberello malandato a Woodstock, l'acero: "là, cero, là c'ero, lacero". Sotto all'albero ho trovato questi guscini azzurri che si vedono nella foto qui sopra (sullo sfondo c'è lo stenditoio con i ciapetti, una cruda metafora dell'angoscia dell'uomo contemporaneo), mentre oggi aprirò la casetta delle cince e guarderò dentro, sperando di non trovarci nessun "corpicino". Però a giudicare dal pigolìo degli ultimi giorni in molti dovrebbero avercela fatta. Su "Nidi, uova e nidiacei degli uccelli d'Europa", l'ottimo manuale che avevo preso ai tempi del servizio civile nella Lipu, confermano che si tratta proprio di uova di merlo. Sono azzurrine chiare, screziate da macchioline brune, lunghe 3 cm e larghe 2. I piccoli nascono implumi e rimangono nel nido 12-19 giorni; sono da 3 a 9 per covata. E in effetti lì per terra c'erano 3 gusci (ma magari in alto nel nido ce ne sono altri, e poi i piccoli di merlo sono bravissimi nel fare scomparire il proprio guscio, al punto che presso gli altri uccelli sono noti come "maghi merlini"). Così.

3 commenti:

Max_am ha detto...

ahahah Pacus la frase della cruda metafora. Non sono mai brutti i tuoi post. Approposito del titolo: un amico che conosce la mia passione per i movies mi ha inviato una lista di titoli rifatti in versione porno. Tra questi: " L'uomo che sussurrava ai cavalli....basta" :P

Anonimo ha detto...

:)Max

Aggiornamento: le cince sono sopravissute tutte, è la prima volta che succede. E ieri ho fatto il mio record stagionale sulla salita di Salvarano: 15'00".

robbby ha detto...

i maghi merlini :)