22 aprile 2008

I due succhini e altre storie


Cuori di pesca - Ieri mi è venuta voglia di provare a scrivere un testo di teatro per ragazzi. Sono partito gasato, convinto di scrivere una piece immortale, ma mi sono fermato al titolo, "I due succhini". Doveva essere la storia di due succhi di frutta in tetrapack del Conad. Però va bè, ci riproverò; e fra qualche decennio il pronipote di Lawrence Olivier rifiuterà la parte di Astrov in Zio Vanja e quella del re in Amleto per interpretare il ruolo maschile ne "I due succhini".

Cuori di pietra - Sabato sera mi hanno rubato la bici. E' la terza in assoluto e la seconda da quando vado a teatro. L'avevo lasciata legata a questa grondaia, ma hanno tranciato con facilità la piccola catena rossa fatta di fili di ferro intrecciati che si vede nella foto. Considerando i soldi spesi per le bici, le scarpe usurate passeggiando circolarmente in Cavallerizza e la mia dipendenza da cioccolata in tazza credo di aver lavorato in perdita in tutti questi anni.

Cuori di piuma - Le cinciarelle sono nate. Almeno qualcuna delle uova deposte nella casetta del mio giardino deve essersi dischiusa. Si sono sentiti dei pigolii dall'interno e ieri i due genitori erano impegnati a cacciare via un merlo, con il loro verso che assomiglia a quello di due piccoli ciottoli battuti uno contro l'altro. Fra un paio di settimane provo a dare un'occhiata all'interno.

Cuori di terra - Stamattina in Ariosto c'è stato "Cuori di terra", un testo per ragazzi sulla storia della famiglia Cervi. L'avevo già visto una o due stagioni fa e oggi non mi andava di seguirlo di nuovo, perciò ho pensato un po' ai fatti miei. Erano presenti un liceo, cinque scuole medie e quattro elementari. Maschere: Annalisa A (Cm), Elisabetta T (I), Io (II), Simona (P). Tecnici: Foscato e Marino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...riavrai la tua bici solo se verrai a bologna!!

parabrezza ha detto...

maledetti ladri di biciclette anche a me :-(

Sara ha detto...

che un'orrenda maledizione scenda su chi ha rubato la bici al mio pacuzzo!!! grrrr.. :E

Max_am ha detto...

Cuore di cane ... :)
'F*n*c*l* il neorealismo e il suo capolavoro.
BulgacovIbaDeSica

Anonimo ha detto...

grazie per la solidarietà :)
ciao a tutti