9 gennaio 2008

Sogno di una notte di mezza estate


Ieri sera c'è stata la prima di "Sogno di una notte di mezza estate", alla Cavallerizza. A me sono piaciute soprattutto le due ragazze che interpretano Elena ed Ermia ma hanno avuto sucesso anche e forse principalmente le scene dei quattro popolani di Atene recitate in dialetto reggiano e padovano. Probabilmente dopo due produzioni ambiziose e un po' seriose come "Il tempo sospeso del volo" e "Miracolo a Milano" era giusto anche fare una cosa così: semplice, fresca e anche un po' "facile". Io ho usato per la prima volta la macchinetta a laser per leggere i biglietti e mi sono imbalsato solo 34 volte, superando così largamente anche le migliori aspettative. Era tutto esaurito, così come per le cinque repliche che iniziano stasera. Altre maschere: Giulia, Roberto e Simona.
Stamattina (giovedì 10), invece, teatro ragazzi in Ariosto con "Mondorotondo". Non molte classi, tutto tranquillo. Era la storia della Regina Quadrata e dell'avventuriero Gastone che vanno a scoprire se il mondo per caso è rotondo e non quadrato come pensano tutti. Ai bambini (elementari e infanzia) è piaciuto. Ritrovati: un orecchino e un ciondolo. Durata complessiva: 2h 30'. Maschere: Annalisa A (Cm), Cristina (P), Elisabetta T (I s) e io (I d).
E stamattina (venerdì 11) terza matinè del "Sogno": durata complessiva 5h 30', classi dallo Scaruffi, del Secchi e dallo Spallanzani/Ariosto. Ai ragazzi è piaciuto molto, in effetti più lo vedo e più mi sembra gradevole e divertente. Altre maschere: Annalisa A e Simona, le due cugine più carine del mondo.
Ecco qua l'immancabile galleria di foto: i cespugli della scenografia essenziale, un tavolino solitario, il quadro elettrico, la ciotola del vecchissimo cane del regista con un occhio blu ed uno grigio, il tavolino del regista, una lampadina da pavimento Osram, il "cortile" della Cavallerizza, un'asta portanonsocosa ed il cielo minaccioso, il manifesto dello spettacolo, una parete interna vista attraverso un tubo portaposter.
Stasera (sabato 13) ultimo mio turno con il Sogno. Altre maschere: Annalisa A, Giovanni e Roberto. Domani doppio spettacolo di chiusura.

Nessun commento: