15 gennaio 2008

Le Isole Chatham


La terra emersa più vicina agli antipodi di Reggio Emilia sono le isole Chatham, appartenenti alla Nuova Zelanda e site 800 km ad est della capitale Christchurch. Queste isole sono cioé poste quasi esattamente dall'altra parte del mondo rispetto a Reggio. Solo due isole sono abitate ed in totale vi risiedono poco più di settecento persone in quattro villaggini: tre sull'isola maggiore (Chatham) ed uno sull'isoletta Pitt lì di fianco. Le isole sono anche una riserva naturale e richiamano un discreto numero di turisti, soprattutto neozelandesi. Secondo me sarebbe bello ribattezzare "Monte Purgatorio" la "Maungathare Hill" che con i suoi 294 metri costituisce la vetta più alta delle Chatham, tanto più che essa non è a punta ma si conclude con un altopiano proprio come la montagna del purgatorio culmina nella foresta del Paradiso, qui sopra disegnata da Botticelli. Infatti le Chatham sono anche circa agli antipodi di Firenze e visto che Dante imboccò l'entrata dell'Inferno mentre passeggiava vicino a Firenze e visto che il monte del purgatorio è una montagna corrispondente in negativo come un calco alla voragine dell'inferno, se ne deduce che la Montagna del Purgatorio debba essere situata proprio alle Chatham. Sarebbe un modo per attirare qualche turista in più. Le guide potrebbero travestirsi da Virgilio ed accompagnare i turisti su per le balze del monte, senza spaventare i tucani che fanno il nido. E poi in cima magari ci sarebbe una ragazza-guida travestita da Beatrice. Appena incontro uno dei 717 abitanti delle Chatham glielo dico.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse tu non lo sai, ma io, Billie, Foca, Alien, Robb, Max e Orso siamo 7 dei 717 chat-hamanesi... quando finalmente ci concederai il privilegio di incontrarci, saremo lieti di vagliare la tua proposta ;)

Anonimo ha detto...

Cane rules as you. Ovviamente Paco altri non è che Brad, l'unico abitante dell'isoletta di Pitt ... Pensavo: considerato che con la tua lei adotti tutto quello che ti passa davanti potresti anche considerarci ... non sporchiamo moltissimo :) e sarebbe carino essere comodi al 3N.

Anonimo ha detto...

Mentre cercavo alcuni dati sull'evoluzione della percentuale del debito pubblico derivante dalla raccolta postale nell'Italia degli anni '80, mi sono "casualmente" imbattuto in una notizia sconvolgente: nel 1996 la popolazione delle Chat-ham era di soli 609 abitanti, contro i 717 del 1991.

Forse Cicca ha bannato un pò di doppi nick?

barbara ha detto...

ti auguro di incotnrare proprio quella che poi impersonerà beatrice

barbara ha detto...

ed io mi auguro di incontrare qualcuno che mi insegni ad usare correttamente i tasti della tastiera

Anonimo ha detto...

non è k sono in vendita queste isole come il principato di Sealand,no?!?!? :P

Anonimo ha detto...

è in vendita solo l'isola più piccola, Aliena, e però in cambio vogliono vicolo corto, un albergo su viale vesuvio e anche una casetta davanti allo stadio delle alpi! (*uu)
No, dai, una volta che decidete di farvi vedere potremmo fare una partitona a Monopoli tutti assieme, sarebbe bello.
A Cane: effettivamente è una bella flessione demografica. Strano, dev'essere bello viverci secondo me. Magari fa molto freddo e la gente tende ad andare in nuova zelanda appena può.
A Barbara: grazie signorina focaccina!
A Max: ok, e sia! vi adotto e visto che siete in 7 vi faccio fare le guide in ognuno dei 7 gironi del purgatorio, a seconda delle vostre affinità: a Billi gli faccio fare il girone dei lussuriosi o quello dei golosi, alla robb quello dei lussuriosi o dei golosi, ad alien quello dei golosi o dei luss.. no, niente non può funzionare, siete tutti inclini agli stessi peccati