10 dicembre 2007

Pinocchio


Questa sera in Ariosto c'è stato "Pinocchio", uno spettacolo che occuperà la programmazione del politeama di via Allegri per tutta la settimana con cinque serate e due matinèe per i ragazzi. E' una lettura decisamente particolare dell'opera di Collodi: toni cupi ed inquietanti, colori spenti bucati di tanto in tanto dal rosso fuoco, recitazione un poco allucinata e grottesca. Beh, in verità non posso dire di averlo capito fino in fondo, ma complessivamente mi è piaciuto molto ed ho avuto l'impressione che "dietro" alla regia ci fosse un'idea vera e che le trovate non fossero solo uno stratagemma per colpire lo spettatore. L'unica nota che a volte stonava un po' (ma è una cosa molto soggettiva) è che la voce dell'attore principale (molto bravo, è sempre in scena per un'ora e venti) mi ricordava molto quella di quel personaggio di Maidiregol che fa il cicisbeo del '700 con la cipria ed il neo finto (non ricordo come si chiama), e questo naturalmente non mi aiutava ad immergermi nelle atmosfere crude e stranianti dello spettacolo. Per certe cose (i colori, le maschere zoomorfe, la crudezza dei rapporti umani) mi ha ricordato anche il fumetto Maus, ma dubito che questo fosse nelle intenzioni del regista. Non c'era tanta gente, vedremo le prossime sere. Abbiamo sfoggiato i nuovi lettori laser dei biglietti ma non hanno funzionato e così sono state richiamate subito dalla pensione le povere vecchie punzonatrici "a mano".
Maschere: Annalisa A (bg), Annalisa N (II), Corrado (I s), Cristina (I d), Giulia (Bg), Io (III), Riccardo (P), Rita (gr), Roberto (Cm), Simona (gr).
Seconda serata: Annalisa A (Cm), Corrado (I s), Cristina (Bg), Elisabetta D (III), Giovanni (P), Io (II), Riccardo (gr), Rita (I d), Roberto (bg), Simona (gr).
Seconda mattina: Annalisa A (P), Giulia (P), Io (P), Rita (atr).
Terza serata: Alexia (P), Annalisa A (Cm), Corrado (bg), Cristina (I d), Io (III), Nicola (gr/II), Paolo (I s), Riccardo (gr), Simona (bg).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

citazione: …quel personaggio di Maidiregol che fa il cicisbeo del '700 con la cipria ed il neo finto…
il conte uguccione impersonato da bebo storti? (però io non ho mai guardato 'maidiregol')
ciau
m.map

Anonimo ha detto...

no, ecco, ho cercato su google: si chiama "Jean Claude", era un personaggio delle ultime stagioni. Anache a me "Maidire..." non è mai piaciuto tanto, però quel personaggio mi faceva ridere