19 luglio 2007

Pert McGuire


Toby McGuire è uno di quei film "carini" ma snobbati dai critici che riguardo sempre volentieri. All'inizio della storia il procuratore sportivo Tom Cruise spedisce ai propri boss ed ai propri colleghi una lettera grondante retorica e buoni sentimenti contro i malcostumi dell'azienda. Mentre la scrive ne è orgoglioso e sente in cuor suo il fuoco sacro della Giustizia, ma al risveglio il mattino dopo il fuoco sacro si è sopito e Toby inizia a provare un crescente imbarazzo. A me capita spesso la stessa cosa: mi lancio come un Don Chisciotte della Padania contro i miei tantissimi arcinemici (Gino Strada, Dario Fo, Emmetì, gli automobilisti, Nanni Moretti ecc.; secondo le ultime misurazioni dell'Istituto Geografico Internazioale la lista delle persone che detesto ha superato in altezza la lista di Cagnolino di Pavlov) e sei secondi dopo averlo fatto, cioé quando è troppo tardi, inizio a capire di avere esagerato. E' successo in forma minore anche ieri: causa scatenante l'arrivo della 9026a mail allegante una petizione del blog di Beppe Grillo, che nella chart dei miei arcinemici compare a ridossissimo del podio. Sono stato meno aggressiv/offensivo del solito, però ho usato una di quelle espressioni arrogantelle ("magari provate ad usare il cervello, tanto per fare una cosa insolita ed eclatante") che rappresentano un topos delle mie invettive. Insomma non ne sono fiero. Spererei di non cadere più in queste rodomontate ma so che è una speranza vana. L'unica soluzione credo sia ispirarsi al film "Per favore ammazza mia moglie" (o un titolo del genere, quello con Danny De Vito insomma). Cioé io e Cane ci scambiamo gli obiettivi per sviare le indagini e costruirci un alibi: io vado nella facoltà di ingegneria di Ferrara e faccio una strage inconsulta, lui va al teatro Ambra Jovinelli mentre si tiene il gemellaggio tra Articolo21 e la Società Admin Italiani e fa scoppiare un bombone. Sarebbe la soluzione dei nostri problemi e la fine delle mie figuracce.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo dire che la tua black list è effettivamente più lunga della mia. In pratica disprezzo tutti i personaggi che hai nominato, a parte emmetì.

Mi ritrovo molto in quello che hai scritto, e anche se da qualche mese a questa parte il mio furore nei confronti del mondo si è ridotto (in senso di estensione geografica intendo, me la piglio solo coi rovigotti) credo che il tuo piano possa funzionare.

Poi ti aggiorno in pvt sulla lista degli obiettivi pavloviani sensibili.

p.s. Foca, PVT

Anonimo ha detto...

cicca no??

Anonimo ha detto...

Ragazzi, guardate che anche la mia black list non scherza...

Comunque, non per essere pedante e smarmellante come al solito, da cruisiana convinta e non pentita, devo dirti che il film era Jerry Maguire...per il resto non posso che condividere!!!

Anonimo ha detto...

grazie Belva, in effetti Tobey Maguire è l'attore di Spider Man e non c'entra niente con il film di Cruise, ho fatto un po' di confusione... Adesso però per cancellare questa figura devo dire a cane di aggiungerti tra gli obiettivi da eliminare, mi dispiace

Anonimo ha detto...

Nuuu...io tra gli obiettivi da eliminare???? Ma come, la vostra belvolina che vi vuole tanto bene??? é_è

Anonimo ha detto...

PACO! Ma qual'è il film di DeVito?
Ho un rolling search in testa che non ne esco più...La guerra dei Roses, forse?
L'unica lista che ho fatto nella mia vita è quella della spesa...e qualchevolta la realizzo per intero..