8 giugno 2021

Percorso in bici 1: la Chiesa di Albinea

 


Per i ciclisti reggiani la salita della Chiesa di Albinea è il battesimo, la prima scalata, l’inizio di una lunga carriera di pedalate in collina; un po’ per via della vicinanza alla città (10 km) e un po’ perché i suoi due km scarsi di ascesa appaiono duri ma tutto sommato abbordabili. C’è perfino una vasca, verso il termine della salita, ma non è battesimale; ci nuotano alcuni perplessi e infreddoliti pesci rossi. 
Ai piedi del colle si arriva in tranquillità da Reggio, attraverso la passeggiata delle caprette e poi via Rivaltella. La salita può essere affrontata da tre versanti, come il K2. Il versante principale parte da Botteghe, scorre lungo via Chiesa, misura 1.9 km e scollina alla Chiesa. Il secondo versante sale lungo via Pareto, misura 1.5 km e ha un inizio tosto. 
Il terzo versante è più nascosto, lo si imbocca andando verso il castello Più Bello e prende il nome di via Monteiatico. Qui villeggiava Ariosto, sognando guerriere e voli lunari, e questo è forse il versante più grazioso, con una dura rampa iniziale, balze successive e lo scollinamento nel borgo di Broletto, dove si trova anche una fontanella. Da Broletto girando a sinistra si raggiunge la Chiesa di Albinea. Il battesimo è completo.
Via Chiesa: 1.9 km, pendenza media 6.1%
Via Pareto: 1.5 km, pendenza media 7.6%
Via Monteiatico: 2.4 km, pendenza (fino a Broletto) 6.4%

Nessun commento: