1 luglio 2007

Cow story


Su internet ho trovato questo articolo che narra una storia avvenuta in California nell'estate di cinquantaquattro anni fa. "Il 6 luglio del 1953 un cittadino californiano chiamato Mike Perkins fu formalmente accusato di aver rubato un vitello dal ranch del vicino e di averlo poi marchiato con le proprie insegne per camuffare il furto. Davanti al giudice Perkins rigettò con veemenza le accuse sostenendo che il vicino aveva architettato l'intera storia per mera gelosia. Non c'era alcuna prova del supposto furto; si trattava della parola dell'accusatore contro quella dell'accusato e tutto sembrava perciò condurre al proscioglimento di quest'ultimo. Ma il giudice ebbe un'idea. Mandò lo sceriffo al ranch di Perkins e fece portare in uno spiazzo adiacente la corte di giustizia tutti i vitelli che avevano pressapoco l'età di quello oggetto del dibattimento. Poi chiese allo sceriffo di recarsi anche al ranch del vicino di Perkins e di condurre di fianco al tribunale la mamma del presunto vitello rubato. Non appena arrivò, la vacca iniziò a muggire disperatamente tendendo le corde che la legavano nel tentativo di entrare nel gruppo dei vitelli. Il giudice ordinò allora che venisse resa libera di muoversi. A quel punto mamma mucca diede alla corte dei giurati una delle più limpide testimonianze mai prodotte nella storia della giustizia: corse in mezzo ai vitelli, ne puntò con decisione uno e cominciò a leccarlo dappertutto, ancora e ancora, sul muso e anche là dove era stata impressa a fuoco la 'P' di Perkins. Che, inutile dirlo, venne giudicato colpevole e condannato".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La vicenda si è svolta nel 1953, lo stesso anno in cui Watson e Crick "scoprirono" il DNA... curioso no?

Anonimo ha detto...

uhm, già, vero! (mano sul mento e fronte leggermente corrucciata nel tentativo di far credere che ho capito il nesso tra le due cose)
Comunque Watson e Crick quell'anno non vinsero il Nobel ma Crick si rifece pochi mesi dopo quando fu premiato dall'accademia di Stoccolma per aver inventato un aggeggio per sollevare le Volvo degli accademici quando queste bucavano sulle accidentate strade della capitale svedese

Anonimo ha detto...

Beh il nesso è che nell'anno in cui una disputa sulla maternità di un vitello viene risolta in maniera "artigianale" e commovente, viene scoperto il DNA, ovvero un metodo scientifico ma alquanto poco romantico per stabilire con certezza la maternità stessa.

ah il progresso....

Anonimo ha detto...

ah, già, non ci voleva molto a capirlo... credo che sarei stato un ottimo seconda linea :0)

Anonimo ha detto...

sapete che ieri sera ho scoperto da un tal Puddu che puddu significa pollo?

Paco ha detto...

sì, io lo sapevo! E so anche che in sardo "gallo" si dice Cuccureddu, "maiale" si dice Porcu e "piccola foca" si dice Barbaru

Anonimo ha detto...

Pert, ricorda....la seconda linea, da quando ci sta la belva, rulezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!