12 maggio 2007

Films


Rassegna dei film che ho visto ultimamente in DVD (con immancabile voto):
The Prestige. Voto 8. Molto ben costruito; Michael Caine spicca su tutti ma sono bravissimi anche la moglie del prestigiatore taciturno, David Bowie e tanti personaggi minori. I due attori principali sono in gamba ma manca forse loro la capacità, tipica delle stelle, di risucchiare l'attenzione degli spettatori: questo però non fa che aumentare i meriti di un film che si segue soprattutto per la grande sceneggiatura.
Una giornata particolare. Voto 9. Bellissimo. Sophia Loren secondo me è alla sua miglior interpretazione.
Little Miss Sunshine. Voto 8. Molto grazioso, anche se forse dopo tutte le critiche entusiaste che avevo sentito mi aspettavo qualcosina in più. Nota di merito al vecchio Alan Arkin e soprattutto alla moglie di Greg Kinnear, che faceva la mamma anche ne "Il sesto senso".
La grande guerra. Voto 9. A masterpiece. Rivedendolo mi sono accorto che ci sono anche tante scene tecnicamente complesse: dalla lunga sequenza iniziale in movimento (quella dove Sordi dice "bboni... state boni") alle scene di massa con centinaia di comparse.
Frankenstein Junior. Voto 9. L'ho rivisto tipo per la dodicesima volta. C'è una scenetta che non ho capito, quella verso l'inizio con lo sciuscià transilvano cui Gene Wilder chiede informazioni: si capisce che c'è una battuta sotto ma io non l'ho colta.
Quel pomeriggio di un giorno da cani. Voto 8. Al Pacino a me non piace tanto ma qui è davvero bravissimissimo. Bravo anche John Cazale, che io ho visto solo in due film: questo e Il Cacciatore. Il tipo si sapeva scegliere le parti. L'ho visto in inglese: ad un certo punto c'è il tenente Moretti che chiama il poliziotto semplice Carmine chiamandolo "carmain!".
The departed. Voto 7,5. Gran bel film. A me è simpatico Di Caprio ed è antipatico Damon e qui il primo fa l'eroe buono ed il secondo quello cattivo, perciò anche questo mi rende accattivante il film. Toga anche la colonna sonora ed azzeccati i personaggi minori, particolarmente Dignam, Queenan e French.

2 commenti:

barbara ha detto...

Caine?
parente del quadrupede più famoso della palla ovale virtuale?

Anonimo ha detto...

E' Toni Collette la moglie di Kinnear.. è un'attrice bravissima ma come tutte le attrici non belle è difficile vederla protagonista di un film..La ricordo con piacere anche per il film In her Shoes...dà mille punti all'altra co-protagonista ..la Diaz mi sembra..