6 agosto 2006

Cara, pace?


Oggi mentre tornavo a casa a piedi dopo aver forato in bici (15 km!) ho visto una tartaruga di fianco ad un ponticello su un rigagnolo. Le tartarughe non fanno parte dell'ecosistema reggiano (dell'ecosistema reggiano fanno parte solo sarabighe, uomini e maiali, che in questo stretto ordine costituiscono la locale scala alimentare), quindi secondo me l'ha lasciata lì qualcuno che doveva partire per le vacanze, pensando "vedrai che qui se la caverà". Ma non dava l'impressione di cavarsela. Comunque era viva, quando ho bussato sul carapace ha ritratto zampe e testa (hanno le zampe unghiute come le talpe, non lo sapevo). Domani ripasso a vedere se è ancora là, ma non ho molte speranze per lei

Epilogus: sono appena ripassato dal luogo tartarughesco ma la tartaruga non c'era più. Se n'era ita? Qualcuno l'ha presa? Crisi di coscienza dei suoi propietari? E' andata a farsi una corsetta con Achille? L'hanno mangaita i gufi? Temo che rimarrà uno dei tanti insoluti misteri italiani

3 commenti:

barbara ha detto...

..ma!!
hai cancellato un post o sbaglio??

domani portati con te dei pezzetti di melone, al massimo se non reincontri la tortuga te li mangi tu

Paco ha detto...

le tartarughe mangiano melone? Non lo sapevo. L'avessi saputo magari l'avrei raccolta. Il motivo per cui l'ho lasciata lì, oltre al fatto che essere portata a mano per 5 km sarebbe stata una tortura, è che temevo di doverla nutrire con qualche schifoso cibo insettesco

barbara ha detto...

ma tu intendevi di terra vero?
mangiano un po' di tutto.. io le ho viste rosicchiare avidamente lattuga e correre ghiottonamente verso pezzi di melone